Oltre che per la passione per l'atletica e la stessa Societa' sportiva, Brunella Valenti e Melissa Candioli sono accomunate dallo stesso corso di laurea in psicologia frequentato a Padova.
Entrambe, poi, si sono laureate (laurea triennale) nel mese di ottobre presentando delle tesi ispirate all'ambiente sportivo.

Brunella Valenti, specialista delle gare di mezzofondo, 800m in particolare, ha presentato una tesi dal titolo "La donna atleta, il conflitto tra ruoli e rappresentazione di se' ", (relatore la proff.ssa Elena Faccio), dove partendo anche dalla propria esperienza sportiva si pone come osservatrice della realtà dalla quale si percepiscono ancora gli stereotipi culturali che vanno ad influire il proprio vissuto e che spesso pongono la donna e l'atleta in ruoli contradittori anziché armonizzarli e stimolarli, portando spesso all'abbandono precoce della pratica sportiva.
L'accettazione del ruolo della donna-atleta sarà importante sia per la donna ma anche per il mondo sportivo in generale, dove, un ambiente più preparato, spingerà l'atleta a dei maggiori margini di progresso.
Melissa Candioli, specialista del salto in alto, ha invece presentato la tesi dal titolo "Dinamiche intergruppo e senso di appartenenza: uno studio sperimentale in ambito sportivo" (relatore prof. Alberto Voci). Si tratta di una indagine statistica condotta nell'ambiente sportivo in cui Melissa svolge la propria attività sportiva confrontata con quella della squadra di calcio che si trova a condividere la stessa struttura a Rovereto, allo scopo di indagare sul senso di appartenenza di gruppo e valutare la variazione nelle percezioni intragruppo e intergruppo.
Per entrambe ora il percorso di studio proseguirà con il raggiungimento della laurea specialistica.
Nessun commento:
Posta un commento